Turismo

Distanza Alberobello Ostuni

Distanza Alberobello Ostuni

Partendo da Alberobello, per raggiungere Ostuni in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Dirigiti verso sud dalla Piazza del Popolo in direzione della Via San Vito.
2. Prosegui dritto per circa 3 chilometri sulla Via San Vito.
3. Alla rotonda, prendi la prima uscita e continua sulla Via San Vito per altri 800 metri.
4. Alla successiva rotonda, prendi la seconda uscita per immetterti sulla Strada Provinciale 113 in direzione di Martina Franca.
5. Continua sulla Strada Provinciale 113 per circa 7 chilometri.
6. Alla rotonda, prendi la terza uscita per rimanere sulla Strada Provinciale 113.
7. Prosegui per circa 12 chilometri fino ad arrivare a Cisternino.
8. Alla rotonda di Cisternino, prendi la seconda uscita e continua sulla Strada Provinciale 14 in direzione di Ostuni.
9. Prosegui sulla Strada Provinciale 14 per circa 10 chilometri.
10. Alla rotonda di Ostuni, prendi la seconda uscita per immetterti sulla Strada Provinciale 14 ter.
11. Prosegui sulla Strada Provinciale 14 ter per circa 3 chilometri fino a raggiungere Ostuni.

Seguendo queste indicazioni stradali, potrai coprire la distanza da Alberobello a Ostuni in modo semplice e diretto.

Mezzi di trasporto alternativi

Purtroppo, Alberobello non dispone di una stazione ferroviaria o di un aeroporto proprio. Tuttavia, è possibile raggiungere Ostuni utilizzando altri mezzi di trasporto pubblico come l’autobus o il treno. Ecco come:

1. Treno: Dal centro di Alberobello, puoi prendere un autobus o un taxi per la stazione ferroviaria di Martina Franca, che si trova a circa 13 chilometri di distanza. Da Martina Franca, puoi prendere un treno per Ostuni. I treni sono gestiti da Ferrovie del Sud Est (FSE). Controlla gli orari e le tariffe sul sito web di FSE per organizzare il tuo viaggio.

2. Autobus: Alberobello è ben collegato ad altre città della regione attraverso il servizio di autobus. Dalla stazione degli autobus di Alberobello, puoi prendere un autobus per Ostuni. Gli autobus sono gestiti da diverse compagnie come FSE e Pugliairbus. Controlla gli orari e le tariffe sul sito web delle compagnie di autobus per pianificare il tuo viaggio.

3. Taxi: Se preferisci un trasporto più diretto, puoi prendere un taxi da Alberobello a Ostuni. Assicurati di prenotare in anticipo o di chiamare un taxi locale per organizzare il trasferimento.

È sempre consigliabile controllare gli orari e le disponibilità dei mezzi di trasporto pubblico prima di partire, in quanto potrebbero variare a seconda della stagione o della giornata della settimana.

Distanza Alberobello Ostuni: cosa visitare

Se stai viaggiando da Alberobello a Ostuni, ecco alcune attrazioni che potresti visitare sia nel luogo di partenza che in quello di arrivo:

Alberobello:
1. Trulli di Alberobello: Queste caratteristiche abitazioni a forma di cono sono un simbolo distintivo di Alberobello e sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Puoi esplorare il quartiere dei trulli, visitare il Museo del Territorio, e ammirare l’architettura unica di queste case.

2. Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano: Questa imponente basilica barocca è situata nel centro di Alberobello e merita sicuramente una visita. All’interno, potrai ammirare meravigliosi affreschi e opere d’arte.

3. Rione Monti: Questo quartiere di Alberobello è famoso per i suoi trulli bianchi e per le stradine pittoresche. Qui troverai anche numerosi negozi, ristoranti e caffè dove potrai gustare la cucina locale.

Ostuni:
1. Centro storico di Ostuni: Conosciuta come “la Città Bianca”, Ostuni è famosa per le sue case bianche e il suo pittoresco centro storico. Perditi tra le stradine strette e tortuose e ammira gli edifici imbiancati a calce. Non perdere la Cattedrale di Ostuni, una maestosa chiesa che domina la città.

2. Museo Civico di Ostuni: Situato nel cuore del centro storico, il Museo Civico offre una panoramica sulla storia, l’arte e la cultura di Ostuni. Qui potrai ammirare una vasta collezione di reperti archeologici e opere d’arte locali.

3. Spiagge di Ostuni: Ostuni è anche famosa per le sue splendide spiagge. Se visiti Ostuni durante i mesi estivi, assicurati di fare un salto presso le spiagge di Pilone, Rosa Marina o Torre Pozzella, dove potrai goderti il mare cristallino e le spiagge di sabbia dorata.

Queste sono solo alcune delle attrazioni da visitare sia ad Alberobello che ad Ostuni durante il tuo viaggio. Assicurati di prenderti il tempo necessario per esplorare questi luoghi affascinanti e immergerti nella cultura e nella bellezza di entrambe le destinazioni.

Potrebbe anche interessarti...