Turismo

Distanza Terni Roma

Distanza Terni Roma

Per raggiungere Roma da Terni in auto, segue le seguenti indicazioni stradali:

1. Parti da Terni e prendi la SS675 in direzione sud-ovest verso Roma.
2. Continua a seguire la SS675 per circa 100 chilometri fino a raggiungere l’uscita per l’A1/E35 in direzione Roma.
3. Prendi l’uscita per l’A1/E35 in direzione Roma e unisciti all’autostrada.
4. Prosegui sull’A1/E35 per circa 80 chilometri fino a raggiungere l’uscita Roma Nord.
5. Prendi l’uscita Roma Nord e tieni la destra al bivio per immetterti sulla Tangenziale Nord di Roma (GRA) in direzione est.
6. Continua sulla Tangenziale Nord di Roma (GRA) per circa 20 chilometri.
7. Prendi l’uscita verso Roma Centro/Città del Vaticano.
8. Prosegui per circa 2 chilometri fino a raggiungere il centro di Roma.

Buon viaggio!

Viaggiare in modo alternativo

Per raggiungere Roma da Terni utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, ci sono diverse opzioni disponibili:

1. Treno: Da Terni, si può prendere un treno diretto per Roma. La durata del viaggio varia in base al tipo di treno scelto. I treni regionali impiegano circa 1 ora e 30 minuti, mentre i treni ad alta velocità possono ridurre il tempo di viaggio a meno di 1 ora. Una volta arrivati a Roma, si può utilizzare la rete di metropolitana e autobus per raggiungere il luogo di destinazione.

2. Autobus: Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi da Terni a Roma. La durata del viaggio in autobus può variare a seconda del traffico, ma generalmente impiega circa 1 ora e 30 minuti. Una volta arrivati a Roma, si può utilizzare la rete di metropolitana e autobus per raggiungere il luogo di destinazione.

3. Aereo: Se si preferisce viaggiare in aereo, è possibile prendere un volo da Roma Fiumicino (o Roma Ciampino) aeroporto. Dall’aeroporto di Roma, si può utilizzare il servizio di trasporto pubblico per raggiungere il centro di Roma e poi prendere la metropolitana o l’autobus per raggiungere il luogo di destinazione.

È consigliabile controllare gli orari e le tariffe dei mezzi di trasporto pubblico prima di partire, in quanto potrebbero essere soggetti a variazioni.

Distanza Terni Roma: cosa visitare

Per chi desidera visitare Terni prima di raggiungere Roma, ecco alcuni luoghi di interesse da vedere:

1. Cascata delle Marmore: Situata appena fuori Terni, la Cascata delle Marmore è una delle cascate più alte d’Europa. È possibile fare escursioni e godere di splendide viste panoramiche.

2. Duomo di Terni: Il Duomo di Terni, dedicato a Santa Maria Assunta, è un’imponente cattedrale che risale al XII secolo. All’interno si possono ammirare affreschi e opere d’arte.

3. Basilica di San Valentino: Questa basilica è dedicata al patrono della città, San Valentino. È un importante luogo di pellegrinaggio e offre una vista panoramica sulla città.

4. Museo Archeologico di Terni: Situato nel centro storico, questo museo espone reperti archeologici che risalgono all’epoca romana e medievale.

Una volta arrivati a Roma, ci sono moltissimi luoghi di interesse da visitare, tra cui:

1. Colosseo: Questo antico anfiteatro è uno dei simboli più famosi di Roma e del mondo. È un must-see per i visitatori e offre una panoramica dell’antica Roma.

2. Basilica di San Pietro: Situata all’interno della Città del Vaticano, la Basilica di San Pietro è una delle chiese più grandi e importanti al mondo. È un importante centro religioso e artistico.

3. Fontana di Trevi: Questa famosa fontana barocca è una delle attrazioni turistiche più popolari di Roma. È tradizione lanciare una moneta nella fontana per assicurarsi di ritornare a Roma un giorno.

4. Piazza di Spagna: Questa piazza è famosa per la sua scalinata di Trinità dei Monti e la Fontana della Barcaccia. È un luogo popolare per fare una passeggiata e godere dell’atmosfera romana.

Sono solo alcuni dei luoghi da visitare sia a Terni che a Roma. Entrambe le città offrono una ricca storia, arte, cultura e cucina italiana da scoprire durante il vostro viaggio.

Potrebbe anche interessarti...